“Il furano, altresì conosciuto come furfurano o ossido di divinilene, è un composto organico eterociclico aromatico, ottenibile per sintesi e per distillazione del legno, in particolar modo del pino“
Wikipedia
Il furano è un liquido chiaro e incolore, molto volatile ed altamente infiammabile… è tossico e può essere cancerogeno, viene infatti generalmente considerato un inquinante organico persistente. I dibenzofurani policlorurati, come il TCDF, sono composti derivati del furano assimilati alle diossine.
Stilando una classifica approssimativa di contenuto di furano per le diverse tipologie di caffè, si ottieneche:
- caffè in capsule, 117-244 nanogrammi per millilitro;
- caffè espresso del bar, 43-146 ng/ml;
- caffè preparato con la moka, 20-78 ng/ml;
- caffè decaffeinato, 15-65 ng/ml;
- caffè solubile, 12-35 ng/ml.
Secondo il Professor Santos ricercatore presso l’Università di Barcellona
«la ragione di questi alti livelli è dovuta al fatto che le capsule ermeticamente sigillate impediscono che il furano, che è altamente volatile, si disperda».
Ne consegue che consumare caffè in capsula aumenta il rischio di ingerire furano, ossido tossico ecancerogeno, generalmente considerato un inquinante organico persistente, presente soprattutto quando cibi e bevande vengono sottoposti a trattamento termico.
Non a caso, per il nostro caffe' del benessere arricchito con ganoderma lucidumsi trova in pratiche bustine di alluminio ad uso alimentare.
Oltre alla praticità d’uso e il valore aggiunto del nostro fungo, il caffè non raggiunge alte temperature, tali da rischiare il rilascio di sostanze cancerogene quali appunto il citato furano.
CARRELLO |
Nessun commento:
Posta un commento