Ingredienti Per 4 persone 200 g di orzo perlato 100 g di sedano 100 g di fagioli borlotti 200 g di piselli 150 g di prosciutto cotto affumicato 2 patate 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 3 cucchiai d'olio 20 g di burro 1 tazzina di caffè ristretto solubile, zhicafe', black coffe' o lingzhi brodo vegetale q.b. olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento In una casseruola a bordi alti fate rosolare la cipolla e l'aglio tritati finemente nell'olio e burro. Aggiungete il sedano e le carote tutti tagliati a cubetti e mescolate. Unite i piselli e i fagioli (entrambi freschi o surgelati, non in scatola). Fate insaporire e poi aggiungete il caffè. Quando sarà quasi assorbito unite il prosciutto tagliato a cubetti. Fate insaporire per altri 5 minuti e poi versate l'orzo e le patate tagliate a cubetti. Coprite con del brodo vegetale già caldo e portate ad ebollizione. Portate a termine la cottura dell'orzo mescolando spesso. Servite con un filo d'olio di oliva crudo.
Buon appetito !!!!
GNOCCHI AL CAFFE' GRATINATI
L’errore più grande che un uomo possa commettere durante la propria vita è quello di considerare impossibile determinate cose; la soglia dell’impossibile è una linea immaginaria collocata sempre oltre la nostra fantasia, tuttavia secoli di scoperte e trionfi scientifici hanno permesso di riconsiderarne il concetto stesso. Per quanto questo possa sembrare un discorso meramente filosofico e quindi poco utile alla nostra quotidianità, quanto appena detto è in realtà un limite fisico di molte coscienze a tal proposito, oggi, dedico la ricetta a tutti coloro che, dichiaratamente contrari alla sperimentazione culinaria, considerano impossibili determinati accostamenti di sapori; armiamoci dunque di voglia di fare e procediamo a scoprire i passi che conducono ai nostri Gnocchi gratinati al caffè.
Per la preparazione per 6 persone serviranno:
- 125 grammi di farina setacciata
- 120 grammi di groviera grattugiata
- 2 decilitri e mezzo di latte
- 100 grammi di burro fuso
- 3 uova
- ½ tazzina di caffè forte
- ½ cucchiaio di caffè solubile black coffe' ( caffè nero )
- mollica di pane seccata nel forno e grattugiata
- noce moscata.
Una volta provveduto a raccogliere gli ingredienti, passiamo alla preparazione :
In questa fase utilizzare del caffè solubile
Mettete in una casseruola il latte, 50 grammi di burro ed un pizzico di sale; appena verrà accennata l’ebollizione, ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungete a pioggia, mescolando bene per evitare la formazione di grumi, la farina ed il ½ cucchiaio di caffè solubile.
Rimettete dunque il tutto sul fornello a calore vivo e mescolate sino al momento in cui l’impasto non si attaccherà più sul fondo o alle pareti della casseruola; una volta fuori dal fuoco aggiungete, uno alla volta, le tre uova battute e, per ultimo, 75 grammi di groviera grattuggiato più la noce moscata, quindi mettete il tutto a bollire in una pentola abbastanza grande con acqua salata.
A questo punto siete pronti per modellare l’impasto e creare gli gnocchi attraverso l’utilizzo di un cucchiaino da caffè. Fate cadere delicatamente tutta la pasta nell’acqua abbassando il calore in modo tale che gli gnocchi possano cuocere, a leggerissima ebollizione, per circa un quarto d’ora. Verificate il grado di cottura degli gnocchi prestando attenzione soprattutto all’interno (basterà un semplice assaggio per evitare spiacevoli sorprese), quindi sgocciolateli e metteteli a riposare per qualche minuto sopra un panno steso.
Nel frattempo, imburrate e cospargete di groviera grattuggiato il fondo di una pirofila da forno, mettetevi sopra gli gnocchi a strati cospargendo ogni strato con groviera grattuggiato mescolato con la mollica di pane grattuggiata (nella proporzione del 60% groviera e 40% mollica) burro fuso e qualche goccia di caffè molto forte.
A questo punto il piatto è quasi pronto, per completare la preparazione non dovrete far altro che mettere la pirofila in forno ed aspettare qualche minuto, il tempo necessario al formaggio per sciogliersi e gratinare i vostri gnocchi.
Buon appetito !!!!!
CARRELLO |
Nessun commento:
Posta un commento