lunedì 20 giugno 2016

Aiuto dalla micoterpia batteri intestinali, microbiota e obesità sono correlati ?




I funghi sono molto efficaci nella detossificazione di fegato e reni, ma sono in grado si sostenere anche le funzioni di stomaco, intestino, vie aeree e sistema linfatico. La tonificazione di questi tessuti e organi permette all'organismo di eliminare con maggiore efficacia le tossine accumulate, e di eliminare stanchezza e astenia spesso presenti in situazioni di carico tossinico elevato.  
L' Hericium  rinforza le mucose dello stomaco e dell'intestino che rivestono un ruolo
fondamentale nella difesa del nostro organismo. Risulta quindi particolarmente
utile nelle gastriti, nel reflusso gastro-esofageo, nell'acidità gastrica e nei bruciori
di stomaco.


Il suo effetto di ricostruzione e rinforzo della mucosa risulta utile nel supporto
terapeutico al trattamento dei tumori dell' esofago, dello stomaco e dell'intestino,
ma anche nelle ulcere gastriche e duodenali, nella colite ulcerosa e nel morbo di
Chron. In generale contribuisce al ripristino della flora intestinale, calma le
infiammazioni del tratto gastroenterico e regolarizza la digestione. È molto utile
per il riequilibrio intestinale dopo trattamenti antibiotici. La sua azione a livello 
gastrointestinale lo rende utile anche nel trattamento delle intolleranze alimentari e
delle allergie soprattutto
di natura alimentare, nelle dermatiti e neurodermatiti di origine principalmente
alimentare.
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che componenti di questo fungo
stimolano la produzione di Nerve Growth Factor e la resintesi di mielina da parte
delle cellule del sistema nervoso. È stato utilizzato con risultati incoraggianti nel
Morbo di Alzheimer e nella Sclerosi Multipla. L'azione sul sistema nervoso è
molto articolata e per questo il suo utilizzo risulta utile anche nell'ansia, nello
stress, nei deficit mnemonici nell'inquietudine e nell'insonnia. 
Tutti i Funghi, e in Particolare il Ganoderma Lucidum, sono degli Ottimi Prebiotici, contengono inoltre le fibre !
Questo Significa che assumere Funghi va a Sostenere e a Nutrire il Nostro Microbiota, Promuovendo la Fisiologica Regolarità e Benessere dell'Intestino che è la Base per avere un Corpo in Salute.

Qui potete leggere un interessante articolo che parla delle ultime ricerche scientifiche 
 http://archivio.panorama.it/scienza/salute/alimentazione/E-se-l-obesita-fosse-legata-ai-batteri-intestinali


L’intestino è di fatto il “cervello” inferiore, esso è legato alla mente “somatica” e quindi alle emozioni; è simile nella sua forma e colore esteriore, al cervello superiore (è solo più grosso) e l’apparato nervoso enterico è il più grande ed esteso del corpo intero, infatti il cervello inferiore reagisce immediatamente, e prima di quello superiore, ad ogni tipo di sensazione, emozione, stress ecc.; inoltre come quello superiore è abilitato a ricevere informazioni contenute nei cibi e nelle bevande, le digerisce, divide i prodotti utili da quelli da scartare ed assimila da quelli utili le sostanze (le informazioni) indispensabili alla Vita, né più né meno di quanto effettua il cervello superiore, in quanto essi sono in costante colloquio.
Semanticamente possiamo con certezza affermare che l’Intestino è “ciò che sta nella testa”, cioè l’In-test(a)-ino, ovvero il piccolo cervello, chiamato anche cervello di sotto. 



il Benessere dell'Intestino e' Importante nella Salute e nell'Equilibrio Generale dell'Organismo Umano.
Nell'Intestino "Vive e si Riproduce" l'80% del Nostro Sistema Immunitario.
Al suo interno esiste un "Organo" Vero e Proprio che pesa 800g/1Kg (lo Stesso Peso del Fegato!) e che è composto da Migliaia e Migliaia di Ceppi di Batteri, Miceti (cioè Funghi) e Microrganismi Buoni che Contribuiscono ai Processi Digestivi ed Energetici e forse Molto di Più (molti Studi sono in Corso).
Per Rendersi conto della Rilevanza di questo Organo basta pensare che mettendo insieme il Patrimonio Genetico di tutti i Microrganismi Commensali che Popolano Normalmente il Nostro Intestino si contano oltre 3 Milioni di Geni Contro i 30-35.000 Geni Funzionanti Propri del Nostro Organismo!
Questo Organo si chiama "Microbiota" ed è sotto la Lente di Ingrandimento di Scienziati e Ricercatori che in questi Anni stanno Trovando sempre più connessioni tra lo Stato di Salute del Microbiota e quello dell'Organismo che lo Ospita (l'Uomo).
Per Mantenere un Intestino in Salute Bisogna Avere una Dieta che sia Adeguata, con molti Vegetali, Bere Tanta Acqua e assumere Fibra e Prebiotici per Nutrire il nostro Microbiota!
Mai sentito parlare di "Pre-biotici"? Di solito si parla sempre dei "Pro-biotici" che sono una cosa Completamente Diversa!
I Probiotici sono Microrganismi Vivi che andiamo a Reintegrare nella Nostra Flora (per esempio quando questa si trova debilitata come dopo un ciclo di antibiotici).
Il Problema dell'Assumere Probiotici è che Reintegriamo Solo 1-2 o al massimo 4 Ceppi di Microbi quando in realtà il Nostro Microbiota è costituito da più di 3000 Ceppi Differenti, ognuno con la sua Funzione Specifica Importante per l'Equilibrio di Tutta la Flora e per Allontanare i Ceppi Patogeni.
Piuttosto che assumere Pro-biotici allora ha senso assumere Pre-Biotici che Sono Cibo per il Nostro Microbiota.


per il buon funzionamento del microbiota intestinale sono necessari gli alimenti funzionali naturali che contengono: fibre (cellulosa, emicellulosa, pectine, gomme, lignina), acidi grassi polinsaturi ( oli vegetali di semi di lino, zucca, girasole, oliva), acidi grassi omega 3 ( nei pesci, oli di origine vegetale, noci e legumi), carotenoidi e vit. A, luteina ( negli spinaci, broccoli, piselli, lattuga, prezzemolo), licopene ( nel pomodoro, pompelmo rosa, mango, anguria), zeaxantina( vegetali giallo-arancio, ortaggi verde scuro), beta-carotene ( carote, zucca, peperoni, albicocche), polifenoli, flavonoidi ( olive, cipolla, aglio, cavoli, lattuga, mirtillo, pomodori, mele, albicocche), isoflavonoli (soia e leguminose), antociani ( frutti rossi, uva, arance rosse), flavoni (sedano, olive).


le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano  la salute,  non soltanto a livello intestinale, ma anche dopo diversi anni in qualsiasi parte dell'organismo.Negli ultimi 10 anni, vari studi hanno collegato il microbioma intestinale a una serie di comportamenti complessi, come umori ed emozioni, appetito e ansia.
Il microbioma intestinale sembra contribuire al mantenimento della funzionalità cerebrale, ma non solo: potrebbe anche incidere sul rischio di disturbi psichiatrici e neurologici, fra cui ansiadepressione e autismoUna delle modalità più sorprendenti con cui il microbioma influisce sul cervello è durante lo sviluppo.
“Esistono delle finestre evolutive critiche in cui il cervello è più vulnerabile poiché si sta preparando a rispondere al mondo circostante”, spiega Tracy Baie, docente di neuroscienze presso la facoltà di veterinaria dell’Università della Pennsylvania. “Così, se l’ecosistema microbico della madre si modifica - per esempio a causa di infezioni, stress  o diete - ciò cambierà il micro bioma intestinale del neonato, e gli effetti possono durare tutta la vita.” 
Altri ricercatori stanno esplorando la possibilità che il microbioma abbia un ruolo nelle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. 

Fonte: MedicalXpress.com : http://tinyurl.com/kaa2j36









Dott. Hervey Kellog (gastroentrologo) “Durante le 20.000 operazioni, che ho effettuato personalmente, non ho mai trovato un colon normale”.
Dr. Henry Picard: “Il cattivo funzionamento intestinale e l’auto intossicazione permanente che provoca, possono avere un effetto disastroso anche sul sistema nervoso”. 
Pr. R. Lautiè: “ La stitichezza infiamma le mucose enteriche e provoca le putrefazioni tossiche, distruttrici della flora batterica intestinale benefica. E’ responsabile del cancro al clono o almeno della tossiemia, che corrode la salute dell’individuo”. 
Dott. Ann Wigmore: “Il mio lavoro con i malati di cancro ha dimostrato, senza ombra di dubbio, che il colon è il più importante degli organi della eliminazione. La stitichezza è il più importante flagello della salute e molto spesso, è la stessa causa del cancro.   
La stitichezza è provocata da un eccesso di amidi e da una insufficienza di enzimi per digerire il cibo assorbito. Il corpo umano è stato costruito per eliminare le sue sostanze di scarto dopo ogni ingestione. Una sola evacuazione giornaliera non è sufficiente per pulire il corpo ed il colon è generalmente pieno di cibo in decomposizione
”. 
Arnold Ehret: “Metà delle persone, che dicono di essere in buona salute, portano con sé, fin dall’infanzia, parecchi chili di sostanze mai eliminate. Una buona evacuazione giornaliera non significa niente”. 
“Gli esperti in autopsia dicono che il 60 –70% dei colon sezionati contengono materie fecali dure come pietre, vecchie di anni; i detriti che si incollano alle pareti giorno dopo giorno, possono raggiungere da 5 ai 7 cm di spessore”.











Nessun commento:

Posta un commento